Committente: Pizzarotti S.p.A.
Anno: 2010/2012
Opera: Metropolitana di Napoli – Linea 1 – Stazione “Garibaldi” – Realizzazione impianti meccanici ed antincendio.
La stazione Garibaldi, progettata dall’architetto Dominique Perrault, serve la stazione ferroviaria e le zone della Duchesca, di piazza Garibaldi e dei rioni Case Nuove e Vasto.
La parte esterna del complesso ferroviario occupa l’area sud della grande piazza ed è costituita da un lungo pergolato in acciaio con copertura di pannelli in teflon forato, che fa ombra alla sottostante galleria commerciale ipogea e alle scale d’accesso alla stazione. La particolarità dell’interno è costituita dal pozzo di stazione, dove le scale mobili s’intrecciano sospese nel vuoto. Inoltre sono presenti due installazioni artistiche di Michelangelo Pistoletto.
La Protecno Impianti ha dato il proprio fondamentale contributi per la costruzione dell’opera realizzando gli impianti più importanti per il suo funzionamento e per la sicurezza dei passeggeri e del personale operante, antincendio, barriere ad aria e barriere ad acqua.
Per queste ultime la Protecno Impianti ha il piacere di mostrare il video del collaudo di questo fondamentale sistema di sbarramento e compartimentazione antincendio.
I lavori sono stati terminati nei tempi previsti con grande soddisfazione del Cliente e con la sua inaugurazione ufficiale avvenuta il 2 dicembre 2013 alla presenza delle autorità locali e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi. La sua effettiva apertura al pubblico è avvenuta il 31 dicembre.